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Comunicazione e digital marketing: cosa ho scelto per le mie aziende

Nicola Lops fondatore Hub Real Estate autore blog   Di Nicola Lops, fondatore Lops Hub Real Estate

Comunicazione e digital marketing: cosa ho scelto per le mie aziende

Nicola Lops fondatore Hub Real Estate autore blog   Di Nicola Lops

Importanza digital marketing

La mia esperienza da imprenditore

Nel corso della mia carriera come imprenditore un aspetto molto delicato a cui ho sempre prestato molta attenzione è quello della comunicazione, in particolare del digital marketing. Mi è sempre stato chiaro che non esiste promozione, novità o traguardo abbastanza grande da non necessitare di una adeguata comunicazione per ottenere la risonanza desiderata. Spesso questo argomento viene trattato con superficialità da chi non è del mestiere.

Ciò che invece ho avuto modo di sperimentare sulla mia pelle è quanto uno slogan ben studiato, un’immagine più ricercata o una campagna mirata possano fare la differenza per attirare l’attenzione di un pubblico specifico e realmente interessato alla nostra attività.

In questo articolo condivido 5 consigli non tanto per darvi modo di rivoluzionare il vostro modo di comunicare, quanto piuttosto per modificare il vostro approccio al digital marketing. Infatti, non sono un esperto in marketing e ciò che posso condividere con voi è come, da imprenditore, ho avuto modo di impostare un progetto più ampio per rendere efficace la comunicazione dei miei obiettivi.

Profilazione del target

Decidere a chi vogliamo comunicare è il primo passo fondamentale da compiere. Come imprenditori bisogna essere capaci di individuare con precisione cosa offriamo e di conseguenza a chi deve interessare. Gli strumenti di web marketing ci permettono di selezionare in modo mirato il target di riferimento adeguando i mezzi e il nostro modo di comunicare in modo da rispondere al meglio alle esigenze e agli interessi del pubblico a cui vogliamo rivolgerci.

Analisi e misurazione dei dati

La misurazione e l’analisi dei risultati sono fondamentali per capire come si sta performando e, in caso, cosa bisognerebbe cambiare, migliorare e aggiustare. In questo senso gli strumenti a disposizione per fare digital marketing sono molti e ci permettono di controllare in tempo reale l’andamento delle campagne. Questo processo continuo di monitoraggio permette di ottimizzare le strategie e ottenere risultati sempre migliori. Saper leggere i risultati non è affatto scontato e se non si è degli esperti di comunicazione potrebbero volerci diversi tentativi per interpretarli nel modo corretto.
Nicola Lops Hub Real Estate sfondo sezione
Mercato immobiliare Lombardia
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Profilazione del target

Decidere a chi vogliamo comunicare è il primo passo fondamentale da compiere. Come imprenditori bisogna essere capaci di individuare con precisione cosa offriamo e di conseguenza a chi deve interessare. Gli strumenti di web marketing ci permettono di selezionare in modo mirato il target di riferimento adeguando i mezzi e il nostro modo di comunicare in modo da rispondere al meglio alle esigenze e agli interessi del pubblico a cui vogliamo rivolgerci.

Analisi e misurazione dei dati

La misurazione e l’analisi dei risultati sono fondamentali per capire come si sta performando e, in caso, cosa bisognerebbe cambiare, migliorare e aggiustare. In questo senso gli strumenti a disposizione per fare digital marketing sono molti e ci permettono di controllare in tempo reale l’andamento delle campagne. Questo processo continuo di monitoraggio permette di ottimizzare le strategie e ottenere risultati sempre migliori. Saper leggere i risultati non è affatto scontato e se non si è degli esperti di comunicazione potrebbero volerci diversi tentativi per interpretarli nel modo corretto.

Sperimentare, sperimentare, sperimentare

Le modalità e gli strumenti che ho utilizzato sono stati molti e incredibilmente diversi. La primaria ragione è l’evoluzione che il settore della comunicazione ha affrontato (e continua ad affrontare). Ma in secondo luogo ho imparato che il modo più efficace per migliorarsi è sperimentare diverse forme e canali di comunicazione per poi confrontare i risultati e decidere le tecniche più adatte. Solo in questo modo è possibile raggiungere il mix perfetto di attività per valorizzare il proprio business.

Adattabilità e innovazione

Il digital marketing è un settore in continua evoluzione. Le tecnologie cambiano rapidamente, così come i comportamenti dei consumatori. È quindi essenziale essere sempre aggiornati e pronti ad adattare le proprie strategie. La collaborazione con professionisti del settore garantisce un approccio innovativo e al passo con i tempi.

Affidarsi agli esperti

Gli strumenti e le tecniche per gestire la comunicazione di un’azienda sono moltissimi. Stare al passo con innovazioni, trend, statistiche e canali di comunicazione è praticamente impossibile se non si è del settore. Per questo il mio consiglio è quello di affidarsi ad esperti. Sebbene comporti un costo aggiuntivo da mettere a budget si tratta di un modo per risparmiare tempo e risorse che consente di ottenere risultati molto più soddisfacenti di quanto non si possa fare da soli. Monitorare i risultati e saperli leggere, restare aggiornati sulle novità, apprendere come utilizzare gli strumenti più recenti, è un lavoro che comporta fatica e molto studio. Sono convinto che un buon manager debba essere comunque sempre coinvolto e consapevole di ciò che si decide di fare nell’ambito della comunicazione, ma sapere delegare a chi ha più competenze è fondamentale. A seconda delle dimensione e delle esigenze specifiche di ogni azienda si può decidere di affidare il compito a delle figure interne o appoggiarsi a delle agenzie di web marketing.

Conclusioni

L’importanza del digital marketing per la comunicazione aziendale non può essere sottovalutata. Un approccio ben studiato e implementato può fare la differenza tra il successo e l’insuccesso di un’azienda. Investire in competenze e strumenti adeguati è fondamentale per navigare con successo nel mondo digitale e raggiungere i propri obiettivi di business.
In conclusione il digital marketing è un’arma potente che, se usata correttamente, può portare a risultati straordinari e sostenibili nel tempo.

Si ringraziano gli sponsor Lops Arredi e Lops Immobiliare.

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